Fan page su facebook


BACI E NOZZE PER L´APERTURA DEL PRIDE BACI E NOZZE PER L´APERTURA DEL CORTEO DELL´ORGOGLIO DOMANI A ROMA ORE 16.30

Il Pride dell´orgoglio di gay, lesbiche e trans si aprirà domani, sabato 3 luglio, con un bacio collettivo dei manifestanti e con matrimonio simbolico di una coppia gay e di una coppia lesbica.
 
"Abbiamo deciso afferma il comitato Pride - di celebrare un rito civile e di civiltà che ancora in Italia ci viene negato. Matrimonio gay al Pride, dove saranno distribuite centinaia di fedi nuziali. A sposare le coppie, però, non ci sarà nessun sindaco. In Italia, a differenza che nella maggioranza dei paesi europei, manca una legge, resa difficile dall´ostilità della politica ai diritti e all´uguaglianza. Lo stesso sindaco di Roma, Gianni Alemanno ha detto che non verrà al Pride perché non ne condivide alcune istanze, come quella del matrimonio gay. A Roma aggiunge il comitato - e in tutta Italia ci sono centinaia di migliaia di coppie che, invece, vogliono sposarsi e vedere riconosciuta la propria unione e le proprie famiglie, che in molti casi sono anche famiglie con figli".
 
L´appuntamento è per tutti alle ore 16.30 alla Piramide, dove partiranno i manifestanti, i carri, la musica, i colori e l´energia del Roma Pride, che attraverserà il cuore della Capitale raggiungendo piazza Venezia (angolo piazza Madonna di Loreto), passando accanto alla Gay Street.
 
Prima dell´inizio della manifestazione i tre portavoce del Roma Pride, Mattia Cinquegrani, Luana Ricci ed Esther Ascione deporranno una corona di fiori al monumento ai caduti dedicato alle vittime del nazifascismo in porta San Paolo, in memoria di tutte le vittime dell´omofobia, della transfobia e della violenza.
 
A concludere la manifestazione saranno gli interventi dei tre portavoce del Pride, introdotti da Delia Vaccarello, giornalista e firma della storica rubrica di cultura lesbica, gay e trans dell´Unità, ‘Liberi tutti´. A salutare la piazza dal carro del coordinamento Pride sarà la musica di Manupuma & the bulletz, della portavoce Luana Ricci che eseguirà un´esibizione musicale sulle note della taranta e del giovane musicista gay Ciri Ceccarini, insieme agli interventi di Laura Latini, voce italiana di Karen Walker e di Marisa Passera, conduttrice di Radio Deejay.


TORNA ALL´ELENCO
 

 
2022 © Arcigay Roma - Di' Gay Project - Azione Trans PRIDE | NEWS | PERCORSO | EVENTI | MEDIA | GALLERY | CONTACTS - made by Daniele Sorrentino

  Manifesto Roma Pride 2010 Adesioni al Manifesto del Roma Pride 2010